Il dott. Mauro Ferliga nel 1980 ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano. Successivamente, nel 1984, ha ottenuto la specializzazione in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio e, nel 1990, quella in Medicina del Lavoro.
Dal 1984 al 2008 è stato Dipendente presso gli Spedali Civili di Brescia presso la Divisione Pneumologia.
Dal 2009 ha ottenuto la qualifica di Responsabile del Dipartimento di Fisiopatologia Respiratoria dell’Azienda Ospedaliera “Mellino Mellini” di Chiari.
Dal 2010 al 2012 è stato Direttore F.F. della Divisione di Medicina Generale presso l’Azienda Ospedaliera “Mellini Mellino” di Chiari.
Dal 2012 al 2018 viene nominato come Responsabile di Fisiopatologia Respiratoria e Centro di Medicina del Sonno presso l’A.O. “Mellini Mellino” di Chiari, inoltre, fino al 2019 è stato Responsabile di Pneumologia dell’ASST Franciacorta.
Il dott. Ferliga per oltre dieci anni, con circa 200 trattamenti all’anno, si è occupato del trattamento della patologia oncologica polmonare. Vanta inoltre particolare esperienza nello screening allergologico respiratorio e nella ventilazione meccanica non invasiva. Dal 1994 si è interessato allo studio dei pazienti affetti da disturbi respiratori del sonno creando l’ambulatorio dei disturbi cardiorespiratori del sonno presso la Divisione di Pneumologia degli Spedali Civili di Brescia. Esegue metodiche diagnostiche respiratorie, quali spiorometria, test di bronco stimolazione aspecifica e specifica e polisonnografia.
Il dott. Ferliga ha ottenuto diversi incarichi di docenza al corso di laurea in scienze Infermieristiche per le malattie dell’apparato respiratorio. Ha partecipato a numerosi congressi, spesso come relatore, ed è stato autore di molteplici pubblicazioni su importanti riviste del settore.