Nel nuovo Centro Dermatologico PAROS DERMA, grazie alla collaborazione con molti specialisti, potrai effettuare un’ampia gamma di prestazioni dedicate a tutte quelle patologie e inestetismi legati alla pelle. Puotrai effettuare una visita dermatologica completa, con possibilità di mappatura nevi, videodermatoscopia, asportazione di neoformazioni cutanee e di verruche, laserchirurgia per rimozione macchie e tatuaggi ed esami istologici.
La Visita Dermatologica prevede un’accurata valutazione clinica e anamnestica, con l’utilizzo oltre all’osservazione diretta di strumenti specifici come il dermatoscopio, la video dermatoscopia del cuoio capelluto etc. L’obiettivo è infatti di perseguire un’“alleanza terapeutica” fra il paziente e l’equipe, medica e non medica, per poter arrivare alla valutazione inter-disciplinare dei pazienti e raggiungere quindi il miglior risultato possibile nell’iter diagnostico-terapeutico.
Attivo anche un nuovo servizio dedicato di Dermoestetica, ideale per la rimozione di macchie, cicatrici con ottimi risultati già dalla prima seduta.
La videodermatoscopia digitale computerizzata è una metodica non invasiva che consente di osservare la pelle in epiluminescenza e di archiviare le immagini acquisite. Si utilizza una videocamera digitale, per ingrandire e valutare le strutture più profonde della cute non visibili a occhio nudo.
Applicata al controllo dei Nei, la videodermatoscopia digitale computerizzata, consente di eseguire una precisa mappatura dei nei e di controllare la loro evoluzione nel tempo nonché di eseguire diagnosi precoce di tutti i tumori cutanei.
In particolare, nell’ultimo decennio, la videodermatoscopia si è affermata come l’esame fondamentale non invasivo per la diagnosi differenziale tra il neo e il melanoma. Le neoformazioni cutanee benigne comprendono Nei, fibromi, cheratosi e altre lesioni come ad esempio le verruche, che possono risultare fastidiose e antiestetiche. Si esegue l’asportazione di neoformazioni mediante la diatermocoagulazione; una procedura semplicissima che, con una minima anestesia e con una o al massimo due sedute ambulatoriali, consente di rimuovere efficacemente e radicalmente.
La Dermoestetica è il settore della Dermatologia che si occupa di curare ed eliminare gli inestetismi della pelle. Grazie all'ausilio delle più moderne tecnologie LASER, i Ns specialisti possono curare alcune malattie della pelle tra cui macchie o cicatrici e provvedere alla rimozione tatuaggi, con una particolare attenzione al risultato estetico finale nel paziente.
La mappatura, che si svolge all’interno di una visita dermatologica, consiste:
nell’osservazione dell’intera superficie cutanea per ricercare neoformazioni neviche mediante l’utilizzo di strumenti ottici di precisione nel monitoraggio, nel tempo, di eventuali nei sospetti, che mostrano caratteristiche atipiche.
Lo screening dei nei è sempre consigliato, soprattutto quando:
La mappatura dei nei è, quindi, un supporto fondamentale per la diagnosi precoce di un melanoma, tumore maligno dell’epidermide.
Il melanoma non è il tumore cutaneo più diffuso, ma è il più pericoloso, poiché può dare metastasi in tempi relativamente veloci. Se questo viene identificato precocemente e trattato con la chirurgia, invece, la prognosi è favorevole.
Le neoformazioni cutanee benigne comprendono nei fibromi, cheratosi e altre lesioni come per esempio le verruche, che possono risultare fastidiose e antiestetiche.
Si esegue l’asportazione di neoformazioni mediante la diatermocoagulazione; una procedura semplicissima che, con una minima anestesia e con una o al massimo due sedute ambulatoriali, consente di rimuovere efficacemente e radicalmente molte lesioni della pelle e delle mucose.